Bologna, 21 dicembre 2024
Obesità, diabete e malattia cardiovascolare
Esplora le più recenti novità nel campo della gestione dell’obesità, diabete e rischio cardiovascolare, con un focus particolare sulle strategie terapeutiche per il trattamento di queste patologie.
Perchè aggiornarsi sull'obesità, diabete e rischio cardiovascolare?
L’obesità e il diabete costituiscono una vera epidemia del nuovo millennio con una stima in Italia di sei milioni di persone obese e con una prevalenza stimata fino al 10% di diabete tipo 2.
Entrambe le patologie si associano ad un significativo rischio cardiovascolare, in particolare di eventi coronarici, fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca e malattia renale cronica.
L’interconnessione tra queste patologie ha recentemente portato l’American Heart Association a coniare il nuovo costrutto di Cardiovascular-kidney-metabolic (CKM) syndrome. E’ una denominazione che sottende l’importanza di una visione unitaria del paziente.
Obiettivo del convegno è quello di fornire indicazioni pratiche di diagnostica e trattamento di queste patologie con un focus sulle strategie terapeutiche farmacologiche e non farmacologiche. L’alleanza tra il medico di medicina generale e il medico specialista è fondamentale per la migliore gestione di questi pazienti che spesso presentano un’elevata complessità.